Lagoon 55: il catamarano che promette vacanza

da | Mar 24, 2021 | Racconti di mare | 0 commenti

E’ stato varato a Bordeaux, in Francia, il nuovo catamarano Lagoon 55. Il nuovo nato del cantiere navale Lagoon porta la sigla 55, e avrà catturato certamente l’attenzione degli appassionati del brande francese, leader indiscusso a livello mondiale nella produzione di multiscafi.

L’ANSA presenta così l’evento: “OLBIA, 22 MAR – A luglio il “Marina di Cala dei Sardi”, a Olbia, ospiterà la presentazione pubblica in anteprima mondiale del New Lagoon 55, il nuovo catamarano da crociera del cantiere navale Lagoon. Il multiscafo da 16,56 metri è l’ultimo nato sotto il marchio del prestigioso cantiere francese, leader internazionale nella produzione di catamarani per la crociera d’altura, che ha scelto la Sardegna per introdurlo sul mercato.”

IL PRIMATO DI LAGOON 55

Lagoon 55 è infatti solo l’ultimo dei catamarani da crociera ad essere costruito dal cantiere di Bordeaux dal 1987, aprendo la strada ad un nuovo modo di vivere il mare a due scafi nella più totale comodità e sicurezza. Il catamarano, sinonimo di comodità, eleganza e praticità, è la nuova tendenza in quanto a vacanze lungo le coste dei lidi più belli del mondo. Nel Mediterraneo InsideCharter.com riporta un notevole flusso di richieste per catamarani, non sempre possibili da soddisfare, considerato che è un tipo di imbarcazione ancora relativamente presente nei nostri mari. Il vantaggio di InsideCharter è che mette a disposizione dei suoi utenti un “Sail Coach” dedicato a costruire dalla A alla Z la vacanza ideale, per cui anche a rintracciare personalmente le disponibilità rimaste e armonizzarle con le destinazioni desiderate. Un modo altamente efficiente di rendere realtà vacanze da sogno. Poche domande per definire l’obiettivo della vacanza, la composizione della ciurma (chi siete, quanti siete, dove andate…), la valutazione delle varie opzioni e, finalmente, il Piano Vacanza preparato fin nei particolari.

Lagoon ed è subito vacanza

Una vacanza in catamarano offre le comodità di una suite d’albergo in mezzo al mare, la tranquillità e l’intimità garantiti da un ampio ponte e da due scafi che si dividono le cabine, anche se ovviamente è ben diversa da ciò che ci aspetta comunemente in un hotel o in un appartamento in B&B: spazi condivisi con gli altri, contatto continuo con il mare, una libertà di movimento che solo un camper sulla terra ferma può dare. Ogni giorno può diventare un’avventura. Una vacanza in catamarano può essere un’esperienza davvero liberatoria, appagante e ricchissima di momenti felici.

Lagoon 55

Proprio per questo i nuovi catamarani come il Lagoon 55 presentano delle innovazioni e degli accorgimenti sempre più legati al piacere di una crociera rilassante e piacevole. Ed è così che, con più di 6 mila catamarani Lagoon che navigano in tutti i mari del mondo, il 55 inaugura una nuova generazione di barche disegnate dal famoso studio di design di Van Peteghem e Vincent Lauriot-Prévost. “Il catamarano è la scelta di chi vuole affrontare il mare senza rinunciare al comfort” sottolinea Simone Morelli, organizzatore dell’evento di presentazione del Lagoon 55.

“La zona di poppa è completamente diversa da quella che siamo abituati a vedere: sono stati migliorati gli spazi e la disposizione del layout della zona relax, andando a creare una vera e propria terrazza sul mare, che consente di godere di una vista panoramica senza interruzioni” spiega sulle sue pagine on-line ligurianautica.com

“Per quanto riguarda gli interni, che portano la firma dei progettisti italiani di Nauta Design, luce e ventilazione sono la vera novità. Finestre a bascula sul tettuccio completano le grandi vetrate laterali creando un effetto “open air” e una connessione perfetta con il paesaggio e con l’ambiente esterno.”

A LUGLIO ARRIVERA’ IN ITALIA

Potremo ammirare dal vivo in Italia il nuovo Lagoon 55 a luglio, dopo l’evento di presentazione in grande stile organizzato dalla NSS di Simone Morelli al Marina di Cala dei Sardi, in Sardegna. Durante tutta la durata dell’evento sarà possibile visitare e testare non solo il 55, ma tutta la gamma dei modelli Lagoon e, perché no, decidere di prenotarne uno, anche se ormai per la prossima stagione.

Non solo grandi yacht e super motoscafi americani. Nonostante le pene del Covid, quella che sta vivendo la nautica da diporto a Olbia è una stagione di grande fermento e ribalta internazionale. Da una parte il grande polo della nautica a Cala Saccaia, dall’altra i tre principali porti turistici (Porto Rotondo, Portisco e Marina di Olbia) che affilano le armi in vista della stagione 2021. Proprio nell’emergente Cala dei Sardi, piccolo ma accogliente approdo votato al charter, non a caso hanno trovato casa i catamarani da crociera prodotti nel cantiere navale Lagoon. Così come Portisco e Porto Rotondo, anche Cala dei Sardi è un approdo strategico per navigare tra le cale della Costa Smeralda, l’arcipelago della Maddalena sino al sud della Corsica.

 

Vacanze anti-covid

Nonostante la crisi, la nautica sta tenendo perché la barca è considerata uno dei mezzi più sicuri per trascorrere le prossime vacanze. Noi di InsideMagazine ne avevamo già parlato QUI, e continueremo ad aggiornare il lettore con le novità del settore. Turismo nautico e diportismo, charter e portualità turistica, sono settori importanti e l’Italia rimane una delle mete più ambite nel mondo grazie alle nostre coste, tra isole e terra ferma, che vantano straordinaria bellezza, storia e grande varietà, tra cultura e tradizioni enogastronomiche regionali.
La pandemia sta costringendo i produttori e i dealer a saltare i saloni nautici, spesso annullati a causa dell’emergenza Covid – spiega sempre Simone Morelli – abbiamo pensato di farci promotori e organizzatori della presentazione al pubblico del New 55 a Cala dei Sardi perché è un luogo protetto, facilmente controllabile, che garantisce la massima sicurezza sanitaria“.

LASCIATI ISPIRARE

PASSERELLA IN BAMBOO

PASSERELLA IN BAMBOO

di Shakti D’Intinosante  -  Un nuovo progetto naturale per vivere ancor meglio la barca in sinergia con il mare e con la  natura. “La creatività è contagiosa. Trasmettila” A.Einstein” Vi racconto un “viaggio” fatto di creatività e capacità di evasione, dove la...

GLI ULTIMI APPRODI INCONTAMINATI

GLI ULTIMI APPRODI INCONTAMINATI

Il Mediterraneo dispone di un’abbondanza di coste incontaminate che, col passare del tempo, stanno diminuendo a vista d'occhio. Una varietà e una diversità orografica semplicemente ineguagliabile che deve essere protetta e ben mantenuta. In questo affascinante...

“La vera pace di Dio comincia in qualunque luogo che sia mille miglia distante dalla terra più vicina”

ITINERARI CONSIGLIATI

Spagna
Baleari

Italia
Eolie

Grecia
Cicladi

Italia
Ponziane

Francia
Corsica

Italia
Sardegna

VIVILA COME VUOI. VIVILA CON NOI.