A bordo di un catamarano trovano spazio facilmente tante apparecchiature utili come il dissalatore o il gruppo elettrogeno. Numerosi sono i gavoni (ripostigli) dove riporre attrezzatura da pesca e da immersione subacquea, materassini gonfiabili e giocattoleria ingombrante, valigie e generi alimentari.
Trovare il posto al sole o all’ombra generalmente non è un problema e, particolare non trascurabile, la prua, come la poppa sono zone ampie dove gli ospiti spesso si ritrovano in base all’età e alle esigenze diverse: leggere un libro o ascoltare musica. Il catamarano all’ancora non “rolla” (movimento laterale a pendolo), ma in navigazione ha un andamento sull’onda meno morbido di una barca a vela classica.
Manovrare un catamarano in spazi ristretti, in manovra nei porti è sicuramente più semplice grazie ai due motori con eliche molto distanti tra loro che garantiscono un ampia leva in evoluzione una volta che il pilota ci ha fatto la mano.
Di solito chi si limita a una o due settimane in crociera all’anno, quando prova un catamarano non torna indietro, soprattutto gli equipaggi numerosi o meno nautici. Giustamente ognuno di noi ha i propri gusti e le proprie esigenze e, aspetto non secondario, il costo medio di un catamarano è più alto rispetto alla vela tradizionale. Vero anche che l’evoluzione dei monoscafo da crociera va in direzione di progetti di barche sempre più larghe e spaziose al punto di rivaleggiare con dignità ai canoni di comfort dei catamarani da crociera.
Il Lagoon 45 é il catamarano più prodotto al mondo e il motivo é nei suoi standard costruttivi e nella la sua praticità. Gli operatori del settore la ritengono una grande macchina da lavoro mentre gli ospiti propendono per le sue qualità di comfort. Il Lagoon 45 é una villa sul mare, anzi in mezzo al mare. A bordo possono alloggiare comodamente 10 ospiti più l’equipaggio, con 4 cabine con bagno più 2 cabine per comandante e hostess. A bordo del Lagoon 45 troverà spazio qualsiasi gadget acquatico. La zona salone dinette si presta a cene per tanti ospiti, ma anche chi ha bisogno di pace ed intimità amerà i suoi tanti prendisole e salottini ombrati presenti sul fly bridge e a prua. Ogni ospite troverà la sua zona di intimità sulla sua articolata coperta.